I 4 Mori

E' il simbolo di Livorno e celebra le vittorie del Granduca Ferdinando I De' Medici contro i corsari barbareschi.

Il Mercato delle Vettovaglie

Gioiello di architettura ad opera di Angiolo Badaloni è un crocevia di odori, sapori e rumori tutti livornesi. Da visitare al mattino quando il mercato brulica di persone.

I fossi medicei

Tutto il centro cittadino dal rione "Ovosodo" a quello della "Venezia" è attraversato dai fossi medicei un tempo usati per il commercio.

La terrazza Mascagni

Intitolata alla memoria del compositore livornese merita una visita per la vista a 270° sul mare antistante. E' il salotto della città. 

La Fortezza Vecchia

Due sono le fortificazioni in città. Di queste la Fortezza Vecchia si erge a margine del bacino del Porto Mediceo. Vale una visita per poterla apprezzare anche dall'interno.

La Fortezza Nuova

La Fortezza Nuova è l'antico baluardo della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti. Ospita un grande polmone verde e vale la visita per i suggestivi scorsi sul rione "Pontino" e sulla Piazza della Repubblica.

L'Accademia Navale

Una delle più importanti scuole della Marina Militare che prepara tecnicamente e militarmente i nuovi Ufficiali.

Il quartiere della "Venezia"

E' la zona della movida livornese ma anche probabilmente la più suggestiva e romantica.

Il lungomare

Il lungomare si estende dalla piazza Mazzini fino al Miramare per oltre 7 km tutti percorribili a piedi (o a corsa per gli amanti del jogging) che vi rimarranno nel cuore.

Il Porto Mediceo

Il porto ha oggi funzioni turistiche con le partenze dei traghetti per le isole dell’Arcipelago Toscano.Lo si può risalire fino alla punta del molo Cosimo, con i resti del forte che proteggeva l’ingresso. La torre del Fanale (alta 63 metri) è stata ricostruita nelle sue forme trecentesche dopo la II guerra mondiale.

Il Castel Boccale

Oggi è un edificio residenziale che si erge sulle scogliere del "Romito", ossia del tratto di strada costiera che unisce Livorno a Quercianella e che i cinefili ricorderanno nel film "Il Sorpasso".

Effetto Venezia

E' la manifestazione più importante dell'estate livornese. Turisti da tutta la toscana ma non solo affollano le vie del quartiere per godersi spettacoli, concerti e, soprattutto, del buon cibo.

Il Castel Sonnino

Il castello Sonnino si erge su un promontorio a picco sul mare a pochi chilometri dalla città, nei pressi della frazione di Quercianella, in località Romito.La costruzione del castello risale alla fine dell'800 quando il barone Sidney Sonnino decise di installarvi la propria residenza.

Il quartiere "Pontino"

E' un quartiere popolare ma coloratissimo e molto particolare che, specialmente, in occasione della gara remiera Coppa Barontini si riempie di livornesi e turisti per godersi lo spettacolo dei gozzi che navigano veloci contro il tempo tra i canali cittadini.

La più bella del mondo

La nave scuola Amerigo Vespucci vanto della Marina Italiana e della città di Livorno

I tramonti...

Livorno è senza dubbio la città dei tramonti. In estate specialmente le tinte rosa e arancio sono predominanti donando spettacoli che lasciano senza fiato.

...i tramonti...

...e i tramonti!

Si ringraziano per le foto:

Gianluca Presto (Cyberophoto - https://cyberophoto.wixsite.com/cyberophotohttps://cyberophoto.wixsite.com/cyberophoto)

Andrea Dani (LIVorNOT - https://livornot.tumblr.com/)

G-ZHE1SKMGM0